Ancora attacchi informatici per il colosso delle crociere Carnival: violati account di posta elettronica e compromesse informazioni personali, finanziarie e sanitarie appartenenti a ospiti, dipendenti e membri dell’equipaggio. A farne le spese anche le società controllate fra cui Costa Crociere.
La società ha minimizzato sottolineando che la parte del sistema informativo colpito è molto limitata. Carnival ha inoltre precisato che le informazioni interessate includono i dati raccolti normalmente durante l’esperienza degli ospiti, le prenotazioni, il rapporto di lavoro e i test di sicurezza fra cui quelli Covid. Non direi proprio poco…
Salgono a quattro gli attacchi informatici subiti da Carnival nel giro di quindici mesi, a testimonianza della mancanza di efficacia delle misure di sicurezza adottate e in generale nella non adeguatezza dei sistemi di protezione dagli attacchi di nuova generazione.
La società, oltre ad aver comunicato a ospiti, dipendenti e membri dell’equipaggio che le loro informazioni personali potrebbero essere state coinvolte negli attacchi, ha anche istituito un call center dedicato e assicurato di essere al lavoro per rivedere le proprie politiche, le proprie procedure e le proprie tecnologie di sicurezza. Non è mai troppo tardi, a volte!