GRAFOLOGIA INVESTIGATIVA FORENSE

La grafologia giudiziaria è un ambito specializzato della grafologia generale. Consiste nell’analisi e nella comparazione di manoscritture al fine di accertarne l’autografia o l’apocrifia. Per acquisire una competenza tale da poter svolgere indagini peritali occorre un lungo percorso di studi. Tuttavia, essendo una tecnica di supporto all’investigazione, chi conduce un’indagine deve conoscerne i presupposti e l’utilità. Questo corso mira, appunto, a fornire le competenze di base in materia così da poter comprenderne le applicazioni operative. Più precisamente il corso si pone l’obiettivo di fornire esaustive informazioni sul campo applicativo della scienza grafologica forense, in primis quale valido strumento conoscitivo finalizzato all’identificazione di un autore del falso, sia in ambito scritturale (tracce grafiche di diversa tipologia: firme – formazioni numeriche – scritti anonimi ecc.), sia sul piano documentale (manipolazione dei documenti attraverso diverse tecniche falsificativo), attraverso risultati obiettivi, documentati e verificabili, ottenuti mediante idonee metodologie e procedure tecnico-scientifiche. Inoltre, la scienza grafologica può fare di più, ovvero tracciare un profiler del probabile autore di un reato, attraverso lo studio del gesto grafico. Per cui la grafologia si pone come valido supporto “esplorativo” a integrazione di collaudate metodologie investigative impiegate in ambito criminologico, secondo un approccio multidisciplinare. Durante il corso, saranno esaminati scritti autografi di omicidi efferati che hanno riempito pagine di cronaca italiana, con lo scopo di repertare segnaletiche caratteristiche scrittorie accomunabili, spie rivelatrici di verosimili “comportamenti grafici” devianti.

AVVERTENZE:

1. Gli eventuali materiali didattici relativi al corso sono messi a disposizione dei soli iscritti al corso medesimo, e pertanto ne è vietata la messa a disposizione di soggetti terzi non autorizzati.

2. Le specifiche del corso e le condizioni di partecipazione di cui alla presente pagina web prevalgono – laddove diverse – su quelle illustrate attraverso altri possibili canali di promozione, di diffusione o comunque di conoscibilità del corso medesimo (es.: altri siti Internet, locandine, etc.), le quali devono quindi ritenersi superate dalle presenti, siano esse più o meno favorevoli agli interessati.

3. La partecipazione al corso in oggetto, anche se con profitto, non comporta – di per sé – l’ottenimento di requisiti per l’iscrizione in albi di periti o consulenti tecnici, né – più in generale – per l’acquisizione / assunzione di particolari qualifiche o ruoli. Il riconoscimento del corso e dei relativi crediti è assicurato con riferimento alle sole categorie professionali sotto specificate (v., sotto, il paragrafo “RICONOSCIMENTO E DURATA DEL CORSO – MODALITÀ DIDATTICA E DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO”), ed è inoltre subordinato al rispetto delle condizioni illustrate di seguito.

DOCENTI:

· Elementi di grafologia generale e giudiziaria

Dr.ssa Silvia Passerini

Diplomata in Grafologia di indirizzo europeo e specializzata in Grafologia Giudiziaria e Forense, oltre che in Ri-Educazione del gesto grafico. Esperta in Grafologia Criminologico-Investigativa, Grafopatologia, Grafologia Aziendale, analisi e comparazione di Firme Grafometriche, Dattiloscritti e manoscritture su Opere d’Arte. Iscritta all’Albo dei Consulenti e Periti del Tribunale Ordinario Civile e Penale e della Corte d’Appello Civile e Penale di Roma dall’anno 2000; Consulente Tecnico d’Ufficio del Collegio Arbitrale F.I.G.C. c/o L.N.D., nonché Direttore del Dipartimento di Grafologia Criminologico-Investigativa e Aziendale presso la Federiciana Università Popolare. Autrice di due volumi (MANUALE DI GRAFOLOGIA GIUDIZIARIA E FORENSE – Dal tracciato all’identità, III Edizione Roma 2021; EDUCAZIONE E ORIENTAMENTO ALLA SCRITTURA, Roma 2019) e di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della perizia e della educazione alla scrittura.

Ideatrice, organizzatrice, docente e responsabile di Corsi di specializzazione in Grafologia Giudiziaria e Ri-Educazione della scrittura. Autrice di articoli per il giornale online Corriere Nazionale e firmataria di progetti di ricerca grafologica e di orientamento sia scolastico sia professionale. Vivo a Roma dove opero come grafologo e nel campo della grafologia giudiziaria/forense. Le sue competenze inerenti alla grafologia forense e criminologica sono:

-analisi e comparazione di sottoscrizioni e scritti chirografici, firme elettroniche avanzate (FEA), manografie e sottoscrizioni su opere d’arte, schede testamentarie, scritti anonimi, dattiloscritti; -perizie sulla personalità e le tendenze comportamentali del soggetto al fine di conoscere la predisposizione e la reiterazione a compiere un atto criminoso;

-studio della scrittura al fine di conoscere se un determinato reato può essere stato compiuto da un sospettato oppure quali possono essere le dinamiche, i ruoli e i compiti all’interno di gruppi/organizzazioni criminali, nonché i rapporti interpersonali interni.

· Grafologia applicata ai processi investigativi

Dr.ssa Immacolata Vitulli

Laureata con lode Dottore in Consulenza Grafologica con specializzazione in grafologia in ambito giudiziario-peritale. Esperto grafologo forense con esperienza ventennale in campo giudiziario ed extra giudiziario a livello nazionale. Consulente tecnico per le Procure della Repubblica di Milano, Roma, Napoli, Trani, Potenza Salerno, Matera, Catanzaro. Ha svolto consulenze nell’ambito di delicate indagini della Direzione Distrettuale Antimafia svolgendo accertamenti tecnici di notevole complessità in casi di rilievo mediatico. E’ consulente e perito per i Tribunali di Matera, Busto Arsizio e Potenza. Collabora nelle indagini con la Polizia di Stato, la Polizia Postale, il Nucleo Antisofisticazioni dei Carabinieri, il Comando Carabinieri Tutela del Lavoro, il Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza, il GICO della Guardia di Finanza, la Direzione Investigativa Antimafia. Ha partecipato in qualità di esperta alle trasmissioni televisive “Crime Investigation” su Canale 119 Sky, “Storie italiane” su RAI 1, “Quarto Grado” e “Le Iene” su Mediaset.

· Reati di falso

Prof. Avv. Michele Miccoli

Avvocato penalista iscritto al consiglio dell’ordine di Roma. Professore universitario, titolare di cattedra in discipline giuridiche presso l’Università di Ostrawa con sede in Chiasso. Professore universitario a contratto c/o l’Università Uniecampus in diritto sanitario e trattamento dei dati.

Lichencado en derecho il 21/09/2013, presso la prestigiosa Università Francisco de Vitoria a Madrid; Iscritto all’albo degli avvocati europei, patrocinante presso tutta la giurisdizione UE; Preside della Facoltà di Sociologia e Scienze Criminali Università di Milano; Professore universitario associato alla cattedra in discipline giuridiche presso l’Università di Milano; iscritto al Consiglio dell’ordine degli avvocati di Madrid; Master in Criminologia conseguito nell’anno 2008 con il massimo dei voti; – Master in Criminal Profiling conseguito all’UNISED (Università degli studi sulla sicurezza), conseguito a Milano nel 2012 con il massimo dei voti; Corso biennale, abilitante alle difese, in diritto penale generale, speciale, leggi speciali e procedura penale; Membro della commissione scientifica presso l’Università Partenope di Napoli, in materie criminologiche; Membro della commissione scientifica presso Università La Sapienza di Roma, in materie criminologiche.

ARGOMENTI TRATTATI:

  • Elementi di grafologia generale e giudiziaria
  • Grafologia applicata ai processi investigativi
  • Reati di falso

RICONOSCIMENTO E DURATA DEL CORSO - MODALITÀ DIDATTICA E DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO:

Il corso – della durata di 5 ore circa – è erogato in modalità e-learning dalla Zero Academy Criminology Intelligence Security per conto dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza (AICIS).

ICMQ S.p.a. – B.U. CERSA riconosce, in relazione a tale corso, 5 (cinque) crediti formativi validi per il mantenimento della certificazione come Criminologo UNI 11783*, Security Manager UNI 10459 e come Perito Liquidatore Assicurativo UNI 11628.

*I crediti validi per il mantenimento della certificazione dei Criminologi UNI 11783 sono validi, a maggior ragione, anche per il mantenimento della qualificazione come Socio effettivo e Criminologo AICIS, fermi restando gli ulteriori requisiti necessari a tal fine.

Le lezioni, registrate, sono ripartite in moduli, e ciascun iscritto potrà visionarle autonomamente, anche più volte, purché nel rispetto del termine di fruibilità del corso (v., sotto, il paragrafo “PERIODO MASSIMO DI FRUIBILITÀ DEL CORSO”).

È prevista una verifica finale dell’apprendimento, sempre in modalità e-learning. In caso di esito positivo della verifica, saranno riconosciuti 5 (cinque) crediti; in caso di esito negativo della verifica, saranno invece riconosciuti 2,5 (due e mezzo) crediti.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO:

Per la partecipazione al corso non sono richiesti particolari titoli di studio o requisiti: esso, quindi, è aperto a chiunque vi abbia interesse, purché di età non inferiore agli anni diciotto.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE:

Una volta concluso il corso entro il termine massimo di fruibilità stabilito, il/la partecipante riceverà – tramite e-mail, in versione PDF – il relativo attestato di partecipazione.

A seconda dell’esito positivo o negativo della verifica finale, l’attestato recherà (nel primo caso) o meno (nel secondo caso) la dicitura “CON PROFITTO” e il riconoscimento di 5 crediti (nel primo caso) o di 2.5 crediti (nel secondo caso) a favore delle categorie professionali sopra indicate.

PERIODO MASSIMO DI FRUIBILITÀ DEL CORSO:

La persona iscritta al corso potrà fruirne entro e non oltre 1 (un) anno dalla data di assegnazione delle credenziali per l’accesso al corso medesimo tramite apposita e-mail inviata dal presente indirizzo. Scaduto tale termine, l’accesso al corso verrà disabilitato senza necessità di alcuna comunicazione preventiva; tale disabilitazione avverrà indipendentemente dall’avvenuta conclusione del corso (con esito positivo o negativo) o dalla sua mancata conclusione, rilevando dunque – a tal fine – esclusivamente la scadenza del termine citato.

IMPORTI PER L’ISCRIZIONE:

Per l’iscrizione al corso occorre versare, a seconda della propria categoria di appartenenza, l’importo di:
  • €. 135 I.V.A. inclusa fatturabile;
  • €. 120 I.V.A. inclusa fatturabile, riservato a: periti liquidatori assicurativi; avvocati; professionisti security certificati da ICMQ-Cersa; soci ASIS International e soci Federpol, e soci ANVU regolarmente iscritti alla data di versamento dell’importo; appartenenti alla Pubblica Amministrazione**;
  • €. 98 I.V.A. inclusa fatturabile, riservato a: soci AICIS, regolarmente iscritti alla data di versamento dell’importo.

 

**Gli appartenenti alla Pubblica Amministrazione che intendono richiedere la fattura a carico dell’Ente di riferimento possono iscriversi al corso e parteciparvi immediatamente allegando la determina di spesa o altro documento analogo; in tal caso, seguirà fatturazione a carico dell’Ente medesimo, per l’effettuazione del versamento.

MODALITÀ D'ISCRIZIONE:

Per iscriversi occorre inviare un’e-mail all’indirizzo corsi@criminologiaicis.it, allegando ad essa: 

  • il modulo d’iscrizione (scaricabile cliccando sul pulsante sotto collocato) compilato e sottoscritto; e
  • copia del bonifico bancario d’iscrizione**, da eseguire a favore di T&T Intelligence Security S.r.l., c.f./p. IVA 04378270401, Forlì (FC), 47121, viale Fulcieri Paulucci de Calboli n. 5, IBAN IT53Y0200813220000105178197 secondo i riferimenti contenuti nel modulo stesso (causale: “CORSO DI BASE IN GRAFOLOGIA INVESTIGATIVA E FORENSE”).

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al numero 339-1573003 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo corsi@criminologiaicis.it
Scroll to Top