04/May/2023
IL RISCHIO CYBER: COME CI SI PUÒ DIFENDERE

Ora Zero partecipa, all’evento “Puzzle Family Office” di Allianz Vimass con Maurizio Silini e interviene sul tema:

“Il rischio cyber: come ci si può difendere”

Il 21 Aprile, presso la sede di Vimercate – Torri Bianche di Allianz Bank Financial Advisors S.p.A , Allianz-Vimass Srl, ha organizzato un evento rivolto ai promotori finanziari di Allianz Bank, nell’ambito del progetto strategico di collaborazione e condivisione “Casa Allianz”.

Ora Zero è intervenuta sul tema riguardante il “rischio cyber”: che cos’è e come ci si può difendere.

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In partnership con Cynet, Ora Zero ha inoltre offerto ai promotori finanziari di Allianz Bank una panoramica sulle modalità e le tecniche di difesa dagli attacchi, e di prevenzione dei rischi informatici, presentando le soluzioni di Cyber Insurance previste nelle polizze cyber della compagnia.

Si tratta di un pacchetto completo di servizi che mettono il cliente nelle condizioni ottimali per prevenire, contrastare ogni attacco criminale, assistendolo nel costruire la giusta e vincente contromossa.

Oltre alla costruzione di una ottimale protezione tecnica attiva, assiste anche nella redazione di una efficace polizza cyber correttamente impostata e definita.

Per capire le peculiarità del servizio offerto bisogna soffermarsi sugli elementi fondanti:

  • La black box di Ora Zero: uno strumento capace di ricostruire gli accadimenti di sicurezza (sia per i sinistri sia per tutela del cliente e in ottica normativa GDPR).
    È in grado di raccogliere le tracce degli eventi, di cifrarne i dati e firmarli digitalmente.
  • Le sentinelle Cynet: la soluzione Ora Zero si avvale delle sentinelle Cynet con il compito di prevenire gli attacchi informatici inviando al SOC di Ora Zero gli alert su anomalie rilevate nell’ispezionare i flussi di dati della rete e su collegamenti con destinatari impropri.
  • Il SOC: supporta l’IT del Cliente durante tutta la durata della copertura e attraverso due importanti fasi:
    • Durante la polizza: gestisce la scatola nera, le sentinelle e gli eventuali allarmi e/o segnalazioni. Fornisce una reportistica periodica ed è di supporto per ogni tematica specifica di sicurezza informatica.
    • Durante un sinistro: è di supporto per tutte le fasi di un incidente informatico e/o di un databreach (contenimento, bonifica, ricostruzione forense, ripristino dell’attività IT e nei rapporti con Forze dell’Ordine e Autorità)

A conclusione dell’incontro, Ora Zero si è soffermata sulle modalità di assistenza agli agenti/promotori.

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